Attrezzature per lavori edili: noleggio o acquisto?

Quando si tratta di acquistare attrezzature per la tua impresa edile ci sono una serie di fattori da considerare quando arriva il momento di decidere se acquistare o noleggiare.

La prima cosa da considerare è la frequenza di utilizzo dell'attrezzatura. Ciò include l'esame delle esigenze e del carico di lavoro attuali, nonché la considerazione delle esigenze future previste. Se utilizzi l'attrezzatura per il 60% o più del tempo, allora è meglio acquistare l'attrezzatura o scegliere un'opzione di locazione a riscatto.

Se l'attrezzatura è qualcosa che stai pianificando di utilizzare solo occasionalmente o stagionalmente o se è un'attrezzatura speciale di cui hai bisogno solo per un numero limitato di lavori, dovresti probabilmente prendere in considerazione l'affitto. Altri fattori da considerare includono il calcolo di tutti i costi associati, il trasporto delle attrezzature, le riparazioni e la manutenzione, il capitale circolante, l'ammortamento e il valore di rivendita.

 

Noleggio attrezzature - vantaggi

Il noleggio di attrezzature edili offre la massima flessibilità. La maggior parte delle società di noleggio offre tariffe giornaliere, settimanali e mensili in modo da non dover pagare per attrezzature che non si utilizzano attivamente. Inoltre, ti libera dal doverti preoccupare della manutenzione e della manutenzione, riparazioni costose e attrezzature noleggiate possono essere ammortizzate come spese aziendali.

Inoltre, non devi preoccuparti dei costi di trasporto poiché la maggior parte delle società di noleggio di attrezzature edili consegnerà l'attrezzatura al tuo cantiere e la ritirerà al termine. Le società di noleggio hanno generalmente una vasta selezione di marche e modelli tra cui scegliere, il che ti dà l'opportunità di provare attrezzature di diversi produttori se sei interessato ad acquistare in futuro. La maggior parte delle società di noleggio di attrezzature per l'edilizia porta anche l'attuale anno di modello delle attrezzature, il che significa che puoi utilizzare le ultime novità e le migliori che i produttori hanno da offrire.

Il noleggio di attrezzature edili è un'ottima opzione se stai cercando di far crescere la tua attività. Puoi ottenere ciò di cui hai bisogno quando ne hai bisogno senza dover impegnare molti soldi per l'acquisto di attrezzature o essere bloccato in un contratto di locazione su un pezzo di attrezzatura che non soddisfa le tue esigenze a lungo termine.

 

Noleggio attrezzature - svantaggi

Uno degli svantaggi dell'affitto è che il costo dell'affitto è in genere superiore a quello di un leasing o di un prestito. Inoltre, è necessario dare un'occhiata alle tariffe di noleggio per il periodo di tempo in cui si prevede di utilizzare l'attrezzatura per prendere la decisione più conveniente. Guardando una società di noleggio locale ho scoperto che se noleggi giornalmente finisci per pagare di più una volta raggiunti i tre giorni che se avessi appena affittato per l'intera settimana.

 

Allo stesso modo, molte delle tariffe settimanali erano circa la metà della tariffa mensile, quindi un affitto di due settimane sarebbe uguale alla tariffa mensile. In questo caso, se avessi bisogno dell'attrezzatura per tre settimane, ne usciresti più economico solo noleggiandola per l'intero mese.

 

È inoltre necessario tenere conto della disponibilità dell'attrezzatura e pianificare in anticipo per garantire che la società di noleggio possa soddisfare le tue esigenze e avere l'attrezzatura disponibile quando ne hai bisogno per evitare tempi di inattività.

 

Quando noleggi l'attrezzatura, assicurati di chiamare in giro per assicurarti di ottenere i prezzi migliori e che stai noleggiando da un'azienda rispettabile che mantenga le proprie attrezzature correttamente mantenute e possa fornire riparazioni di emergenza o attrezzature sostitutive se qualcosa dovesse andare storto.

 

Acquisto attrezzature

Possedere la tua attrezzatura edile significa determinare come e quando l'attrezzatura viene utilizzata, oltre ad avere il controllo completo sulla sua manutenzione. Possedere un'attrezzatura significa che è sempre a tua disposizione quando ne hai bisogno e consente agli operatori dell'attrezzatura di avere un livello più elevato di familiarità con l'utilizzo dell'attrezzatura che potrebbe portare a una maggiore produttività.

 

Il costo iniziale è in genere più elevato a causa di un acconto, ma i pagamenti mensili sono generalmente inferiori rispetto a un contratto di locazione a causa di tassi di interesse inferiori. Quando acquisti un'attrezzatura, considera il valore di rivendita se decidi di permutarla o rivenderla quando decidi di sbarazzartene.

 

Una corretta manutenzione della flotta è probabilmente uno degli aspetti più importanti per aumentare la longevità e l'efficienza della tua attrezzatura, oltre a mantenerne il valore di permuta o rivendita. Se la tua azienda non ha la capacità di mantenere le apparecchiature adeguatamente manutenute e riparate, dovresti probabilmente prendere in considerazione il noleggio o un leasing operativo per le tue esigenze di apparecchiature.

 

Il noleggio di attrezzature per l'edilizia e per l'Industria è oggi ancora più semplice grazie a Giffi Noleggi. L'azienda, che opera da ormai oltre 20 anni nel settore del noleggio generalista, ti propone soluzioni di ogni tipo per il noleggio di mezzi da lavoro. Clicca sul link seguente per maggiori informazioni - Noleggio atrezzature 

18/12/2022