Cartongesso per l’efficienza energetica: ecco un ottimo alleato

Se vuoi rendere la tua abitazione più sostenibile e la tua bolletta meno cara, allora ti interesserà conoscere il ruolo che il cartongesso può avere nel miglioramento dell'efficienza energetica.

Quella dell'efficientamento energetico delle case è un'esigenza sempre più comune negli ultimi tempi. Che si tratti di risparmiare sulle spese per l'energia o di ridurre il proprio impatto su un pianeta già parecchio sfruttato, pensare a come contenere i consumi è lo step fondamentale.

In questo articolo vedremo:

  • quali azioni mettere in pratica per un buon efficientamento energetico della casa

  • il ruolo del cartongesso per l'efficienza energetica

 

                  L'efficientamento energetico

Per efficienza energetica si intende la quantità di energia necessaria ai dispositivi che abbiamo in casa per svolgere le loro funzioni. Migliorarla, quindi, vuol dire riuscire a espletare più attività a parità di energia consumata.

Abbiamo due principali modi per rendere la nostra abitazione energeticamente più efficiente:

  • cambiare gli elettrodomestici ormai vecchi, magari sfruttando le soluzioni per l'efficienza energetica Enel;

  • utilizzare fonti di energia rinnovabili.

 

                  Nuova vita, nuovi elettrodomestici

Tra i maggiori responsabili del consumo di energia ci sono dispositivi come forno, phon e condizionatori. La prima strada che possiamo percorrere è sostituirli uno per uno con dispositivi di classe energetica alta.

Se invece non abbiamo così tanto tempo a disposizione, possiamo affidarci ad alcuni enti che valuteranno i nostri consumi e provvederanno a sostituire gli elettrodomestici più dispendiosi con dei nuovissimi dispositivi green.

 

                  Fonti di energia rinnovabili

Questo articolo sulle soluzioni per l'efficienza energetica Eni ci spiega come installare un impianto fotovoltaico attraverso l'ente.

Ma perché è importante farlo?

Perché il secondo modo per ridurre i consumi e diventare più sostenibili è consiste nello sfruttare le fonti di energia rinnovabili. Inserendo dei pannelli fotovoltaici, infatti, potremo produrre l'energia necessaria alla nostra abitazione direttamente in casa.

Inoltre, Eni ha previsto la possibilità di interfacciarsi con un solo interlocutore che si occuperà di valutare l'impianto fotovoltaico più adatto alle nostre esigenze e sostituire gli elettrodomestici con nuovi dispositivi di classe A+++.

 

                  Cartongesso ed efficienza energetica: una soluzione veloce

Se tutti ormai conoscono le prime due soluzioni, pochissimi sanno che il cartongesso può essere un grande alleato nelle operazioni di efficientamento energetico.

Difatti, questo materiale ci consente di:

  • aumentare l'isolamento acustico e termico dell'appartamento, mantenendolo alla giusta temperatura più a lungo;

  • creare controsoffitti che, oltre a nascondere eventuale materiale elettrico, ridurranno lo spazio da riscaldare o raffreddare in ogni stanza.

È chiaro quindi che il risparmio sia in termini di riscaldamento sia in termini di aria condizionata sarà grandissimo.

Inoltre, il cartongesso ha anche la qualità di rendere gli interventi di ristrutturazione per l'efficientamento energetico estremamente snelli: basterà infatti poco tempo per concludere tutti i lavori e iniziare a risparmiare. Il concetto di minimo sforzo, massima resa è quindi particolarmente adatto quando si parla di questo materiale.

Infine, se state pensando di riqualificare energeticamente il vostro appartamento vi farà piacere sapere che esistono bonus e detrazioni fiscali create apposta per questo: le trovate a questo link.

30/11/2020